Ultima modifica: 12 Aprile 2019
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Orari apertura segreteria

Gli uffici della Segreteria – URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) si trovano al piano terra dell’edificio sede del Liceo dell’ISIS “Evangelista Torricelli” in Via Udine n° 7 – 33085 Maniago (PN).

  • Telefono ufficio: + 39 0427731491 – Fax: + 39 0427732657
  • Indirizzo e-mail: pnis00300q@istruzione.it
  • Posta Elettronica Certificata: pnis00300q@pec.istruzione.it
  • Codice meccanografico Istituto: PNIS00300Q
  • Codice meccanografico LICEO: PNPS003016
  • Codice meccanografico IPSIA: PNRI00301B

Personale di segreteria

FUNZIONE NOMINATIVO
Direttore dei Servizi Generali
e Amministrativi (DSGA)
Claudia Rosso
Assistente Amministrativo
Ufficio Segreteria Didattica
Mirella Pace e Luca Arnosti
Assistente Amministrativo
Ufficio Segreteria Personale
Franca Grava
Assistente Amministrativo
Ufficio Segreteria Contabile
Franca Grava – Claudia Rosso
Assistente Amministrativo
Ufficio Segreteria Affari Generali
Claudia Rosso
Riana Vettoretto

 

Orario di apertura al pubblico della Segreteria

 

GIORNO MATTINO POMERIGGIO
Lunedì 10.30 – 12.30  
Martedì 10.30 – 12.30 15.00 – 16.00
Mercoledì 10.30 – 12.30  
Giovedì 10.30 – 12.30 15.00 – 16.00
Venerdì 10.30 – 12.30  

 

 

 

 

Compiti – Segreteria Didattica

  • gestione dell’intero processo relativo all’iscrizione degli allievi dell’Istituto (a partire dalla predisposizione del materiale informativo per orientamento fino alla verifica della documentazione presentata ) e registrazione dei dati nel sistema informatico INFOSCHOOL con particolare riguardo alla funzionalità giornaliera del registro elettronico;
  • gestione obbligo formativo;
  • gestione attività alunni iscritti: esoneri educazione fisica e da insegnamento religione cattolica – permessi di entrata e uscita fuori orario alunni – attività motoria e Giochi sportivi – comunicazioni alle famiglie – gestione trasferimento alunni da e per altri istituti;
  • gestione procedura adozione libri di testo (caricamento dati sul sistema informatico, intera gestione della fornitura dei libri in comodato, predisposizione e trasmissione elenchi Case Editrici etc.) e  gestione operazioni relative agli scrutini ed esami  (comprensive dell’inserimento dati docenti commissari esterni)  tenuta registri obbligatori;
  • gestione processo relativo agli infortuni degli allievi e personale  e  precisamente: – tenuta aggiornata del registro degli infortuni – denuncia assicurazione – denuncia telematica all’INAIL (in caso dì infortunio durante le attività tecnico pratiche e di educazione fisica con prognosi superiore a 3 giorni) – denuncia all’autorità di P.S. (in caso di infortunio durante le attività tecnico pratiche e di educazione fisica con prognosi -superiore a 3 giorni) da produrre entro 48 ore dal ricevimento del certificato medico;
  • rilascio dichiarazioni, certificazioni e attestazioni inerenti la gestione didattica;
  • predisposizione degli elenchi allievi/genitori per elezione componenti OO.CC., compresa l’emissione di circolari, le  convocazioni, le nomine secondo le indicazioni fornite dal presidente della commissione elettorale, e la predisposizione del piano aule per le votazioni (secondo le indicazioni fornite dal D.S.G.A).  Attività svolta con il supporto della sezione affari generali;
  • gestione  iscrizione e frequenza alunni certificati;raccolta documentazione relativo all’attività didattica generale, rilegatura e sistemazione in archivio;
  • statistiche – rilevazioni – anagrafe alunni,  trasmissioni telematiche varie (Organici personale docente,)
  • collaborazione  con i docenti per la gestione di tutti i  progetti,  dall’inoltro   al monitoraggio, nomine personale interno ed esterno, rilevazioni,  rendicontazioni e predisposizione circolari interne.
  • uscite didattiche, viaggi di istruzione.
  • contatti giornalieri con il pubblico con particolare riguardo agli alunni stranieri.
  • organici personale docente in collaborazione con l’ufficio personale


Compiti – Segreteria Affari Generali

  • gestione circolari interne,  utilizzo procedure gestionali informatizzate;
  • convocazione organi collegiali;
  • gestione del flusso di comunicazioni interne ed esterne al fine di favorire un proficuo rapporto di collaborazione tra tutte le componenti della scuola  e l’utenza  esterna, in particolare saranno curate le comunicazioni e la notifica degli atti, le circolari, gli ordini di servizio diretti al DS, al docente vicario, al DSGA ed al personale docente ed A.T.A.
  • raccolta documentazione, rilegatura e sistemazione in archivio;
  • tenuta registro protocollo, catalogazione ed archivio della  corrispondenza interna ed esterna;
  • gestione attività di aggiornamento;
  • gestione attività sindacale:
  • comunicazione al personale docente ed ATA degli scioperi indetti dalle diverse organizzazioni sindacali;
  • comunicazione dati adesione sciopero agli organi competenti;
  • permessi sindacali
  • eventuali altre attività connesse
  • rapporti enti locali;
  • supporto segreteria personale
  • gestione attività di aggiornamento.


Compiti – Segreteria Personale

  • fascicoli personali Docenti e ATA;
  • richiesta trasmissione documenti del personale;
  • compilazione graduatorie interne del personale;
  • compilazione graduatorie supplenti;
  • pratiche per i trasferimenti del personale;
  • certificazione servizio personale;
  • contratti di lavoro e gestione della procedura informatizzata per l’assunzione dei supplenti temporanei;
  • pratiche relative alla quiescenza (dich. servizi, b.u., legge 29, ricostruz. di carriera ecc…);
  • pratiche relative immissioni in ruolo del personale;
  • circolari docenti e ATA;
  • pratiche di congedo , permessi e aspettative del personale , tenuta schede e registro decreti;
  • richiesta accertamenti medico-legali;
  • conferimento incarichi attività aggiuntive Docenti e ATA;
  • permessi Diritto allo Studio;
  • rilevazioni e statistiche del personale;
  • permessi brevi e recupero ore personale ATA ;
  • gestione pratiche TFR e disoccupazione;
  • liquidazione stipendi, compensi accessori e ritenute varie;
  • invio telematico denunce mensili Uniemens e DMA;
  • dichiarazione compensi accessori;
  • gestione CUD;
  • gestione comunicazioni telematiche varie inerenti il processo di riforma e di informatizzazione dei servizi;
  • gestione dati organico.

Compiti – Segreteria Contabile

  • richiesta preventivi per l’acquisto di beni e servizi;
  • gestione attività contrattuale esperti esterni;
  • prospetti comparativi;
  • buoni d’ordine;
  • verbali di collaudo;
  • impegni su attività di acquisto beni e servizi;
  • tenuta registri contabili;
  • tenuta registro c.c. postale;
  • abbonamenti a riviste;
  • contratti di prestazioni d’opera o collaborazioni a progetto ;
  • gestione registro inventario, carico e scarico dei beni.



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