Ultima modifica: 21 febbraio 2016
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Orari apertura segreteria

Gli uffici della Segreteria – URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) si trovano al piano terra dell’edificio sede del Liceo dell’ISIS “Evangelista Torricelli” in Via Udine n° 7 – 33085 Maniago (PN).

  • Telefono ufficio: + 39 0427731491 – Fax: + 39 0427732657
  • Indirizzo e-mail: pnis00300q@istruzione.it
  • Posta Elettronica Certificata: pnis00300q@pec.istruzione.it
  • Codice meccanografico Istituto: PNIS00300Q
  • Codice meccanografico LICEO: PNPS003016
  • Codice meccanografico IPSIA: PNRI00301B

Personale di segreteria

FUNZIONE NOMINATIVO
Direttore dei Servizi Generali
e Amministrativi (DSGA)
Francesco Germoglini
Assistente Amministrativo
Ufficio Segreteria Didattica
Mariangela Bernardon – Carmina Di Benedetto
Assistente Amministrativo
Ufficio Segreteria Personale
Franca Grava
Assistente Amministrativo
Ufficio Segreteria Contabile
Franca Grava – Claudia Rosso
Assistente Amministrativo
Ufficio Segreteria Affari Generali
Claudia Rosso

 

Orario di apertura al pubblico della Segreteria
(Al di fuori degli orari indicati l’ufficio di segreteria, nelle sue diverse articolazioni, riceve solo per appuntamento)

GIORNO MATTINO POMERIGGIO
Lunedì 10.30 – 12.30
Martedì 10.30 – 12.30  15.00 – 16.00
Mercoledì 10.30 – 12.30
Giovedì 10.30 – 12.30 15.00 – 16.00
Venerdì 10.30 – 12.30

 

Compiti – Segreteria Didattica

  • gestione dell’intero processo relativo all’iscrizione degli allievi dell’Istituto (a partire dalla predisposizione del materiale informativo per orientamento fino alla verifica della documentazione presentata ) e registrazione dei dati nel sistema informatico INFOSCHOOL con particolare riguardo alla funzionalità giornaliera del registro elettronico;
  • gestione obbligo formativo;
  • gestione attività alunni iscritti: esoneri educazione fisica e da insegnamento religione cattolica – permessi di entrata e uscita fuori orario alunni – attività motoria e Giochi sportivi – comunicazioni alle famiglie – gestione trasferimento alunni da e per altri istituti;
  • gestione procedura adozione libri di testo (caricamento dati sul sistema informatico, intera gestione della fornitura dei libri in comodato, predisposizione e trasmissione elenchi Case Editrici etc.) e  gestione operazioni relative agli scrutini ed esami  (comprensive dell’inserimento dati docenti commissari esterni)  tenuta registri obbligatori;
  • gestione processo relativo agli infortuni degli allievi e personale  e  precisamente: – tenuta aggiornata del registro degli infortuni – denuncia assicurazione – denuncia telematica all’INAIL (in caso dì infortunio durante le attività tecnico pratiche e di educazione fisica con prognosi superiore a 3 giorni) – denuncia all’autorità di P.S. (in caso di infortunio durante le attività tecnico pratiche e di educazione fisica con prognosi -superiore a 3 giorni) da produrre entro 48 ore dal ricevimento del certificato medico;
  • rilascio dichiarazioni, certificazioni e attestazioni inerenti la gestione didattica;
  • predisposizione degli elenchi allievi/genitori per elezione componenti OO.CC., compresa l’emissione di circolari, le  convocazioni, le nomine secondo le indicazioni fornite dal presidente della commissione elettorale, e la predisposizione del piano aule per le votazioni (secondo le indicazioni fornite dal D.S.G.A).  Attività svolta con il supporto della sezione affari generali;
  • gestione  iscrizione e frequenza alunni certificati;raccolta documentazione relativo all’attività didattica generale, rilegatura e sistemazione in archivio;
  • statistiche – rilevazioni – anagrafe alunni,  trasmissioni telematiche varie (Organici personale docente,)
  • collaborazione  con i docenti per la gestione di tutti i  progetti,  dall’inoltro   al monitoraggio, nomine personale interno ed esterno, rilevazioni,  rendicontazioni e predisposizione circolari interne.
  • uscite didattiche, viaggi di istruzione.
  • contatti giornalieri con il pubblico con particolare riguardo agli alunni stranieri.
  • organici personale docente in collaborazione con l’ufficio personale


Compiti – Segreteria Affari Generali

  • gestione circolari interne,  utilizzo procedure gestionali informatizzate;
  • convocazione organi collegiali;
  • gestione del flusso di comunicazioni interne ed esterne al fine di favorire un proficuo rapporto di collaborazione tra tutte le componenti della scuola  e l’utenza  esterna, in particolare saranno curate le comunicazioni e la notifica degli atti, le circolari, gli ordini di servizio diretti al DS, al docente vicario, al DSGA ed al personale docente ed A.T.A.
  • raccolta documentazione, rilegatura e sistemazione in archivio;
  • tenuta registro protocollo, catalogazione ed archivio della  corrispondenza interna ed esterna;
  • gestione attività di aggiornamento;
  • gestione attività sindacale:
  • comunicazione al personale docente ed ATA degli scioperi indetti dalle diverse organizzazioni sindacali;
  • comunicazione dati adesione sciopero agli organi competenti;
  • permessi sindacali
  • eventuali altre attività connesse
  • rapporti enti locali;
  • supporto segreteria personale
  • gestione attività di aggiornamento.


Compiti – Segreteria Personale

  • fascicoli personali Docenti e ATA;
  • richiesta trasmissione documenti del personale;
  • compilazione graduatorie interne del personale;
  • compilazione graduatorie supplenti;
  • pratiche per i trasferimenti del personale;
  • certificazione servizio personale;
  • contratti di lavoro e gestione della procedura informatizzata per l’assunzione dei supplenti temporanei;
  • pratiche relative alla quiescenza (dich. servizi, b.u., legge 29, ricostruz. di carriera ecc…);
  • pratiche relative immissioni in ruolo del personale;
  • circolari docenti e ATA;
  • pratiche di congedo , permessi e aspettative del personale , tenuta schede e registro decreti;
  • richiesta accertamenti medico-legali;
  • conferimento incarichi attività aggiuntive Docenti e ATA;
  • permessi Diritto allo Studio;
  • rilevazioni e statistiche del personale;
  • permessi brevi e recupero ore personale ATA ;
  • gestione pratiche TFR e disoccupazione;
  • liquidazione stipendi, compensi accessori e ritenute varie;
  • invio telematico denunce mensili Uniemens e DMA;
  • dichiarazione compensi accessori;
  • gestione CUD;
  • gestione comunicazioni telematiche varie inerenti il processo di riforma e di informatizzazione dei servizi;
  • gestione dati organico.

Compiti – Segreteria Contabile

  • richiesta preventivi per l’acquisto di beni e servizi;
  • gestione attività contrattuale esperti esterni;
  • prospetti comparativi;
  • buoni d’ordine;
  • verbali di collaudo;
  • impegni su attività di acquisto beni e servizi;
  • tenuta registri contabili;
  • tenuta registro c.c. postale;
  • abbonamenti a riviste;
  • contratti di prestazioni d’opera o collaborazioni a progetto ;
  • gestione registro inventario, carico e scarico dei beni.



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